Dario Montardi – Upsidedown – Fantastiche visioni

locandina Dario Montardi rid

 

Upsidedown – Fantastiche visioni

La percezione visiva è un processo cognitivo nel quale la mente opera secondo principi di semplicità ed efficacia.

L’occhio non guarda l’intera immagine, ma si sofferma solo sui suoi punti salienti, lasciando al cervello il compito di ricostruire la scena, integrandone le parti che mancano secondo le forme che ritiene più logiche, applicando modelli legati a regole, esperienza e aspettative.

A volte, nel naturale bisogno di dare un senso a ciò che vede, la mente si confonde, creando immagini falsate. Succede così che vediamo cose che non ci sono, non vediamo cose che ci sono, vediamo più cose in una, vediamo cose che non possono esistere.

E’ su questi principi che si basa l’illusione ottica. Le illusioni ottiche sono percezioni di oggetti costruiti dalla mente ma in realtà inesistenti.

E possono essere anche fotografie.

L’autore

Dario Montardi, classe 1962, è nato a Modena dove vive e lavora.

Socio del circolo Officina Progetto Fotografia (OPF), ha iniziato a fotografare su pellicola a metà degli anni 80 dedicandosi principalmente al paesaggio e alla fotografia di viaggio, una passione che ha coltivato per alcuni anni, alla quale è seguita una lunga pausa per riprendere poi recentemente sulla tecnologia digitale.

Recentemente ha lavorato su progetti in ambito sociale, paesaggistico, still life e concettuale.

La sua ricerca si concentra sugli effetti che si possono ottenere attraverso l’uso della luce naturale e sullo studio di particolari tecniche di visualizzazione delle immagini.

Nel corso della serata presenterà diversi audiovisivi il principale dei quali è una ricerca sulla percezione delle immagini e sull’illusione ottica applicabili alla fotografia.

Esposizioni

2011 Festival Nazionale di Fotografia – Castello di Levizzano (MO)
2012 Rassegna “L’ignoto e l’evidente” – Maranello (MO)
2013 Giornate Europee del Patrimonio – Foro Boario – Modena

2014 Fotografia Europea – Reggio Emilia – Sezione OFF

2015 Centro d’Arte “Medardo Rosso” – Montecavolo (RE)

2015 Fotografia Europea – Reggio Emilia – Sezione OFF

www.dariomontardi.it