Punto di lettura

Dal 1996 la Biblioteca Comunale di Villanova, ora definita più propriamente “Punto di Lettura” date le piccole dimensioni e la locazione decentrata, viene gestita da un gruppo di volontari. Per gestione si intende la funzione del prestito libri e tutte le attività collaterali che richiedono la presenza di un bibliotecario sul posto. Si tratta attualmente di tre gentili signore e un baldo anzianotto molto attivo e assai abile anche nelle opere di alta falegnameria via via richieste dal Servizio Biblioteche del Comune.

Il prestito di libri è offerto gratuitamente a tutti i cittadini di ogni età (si vanta un buon reparto per ragazzi di cui si servono abitualmente le classi elementari della scuola nella quale è sito il Punto di lettura).

Sugli scaffali si possono trovare libri di narrativa dei maggiori paesi del mondo, inoltre gialli, fantascienza, romanzi rosa e noir, una piccola raccolta di saggi su diversi argomenti riguardanti le scienze sociali, l’arte, la storia, l’hobbistica e gli animali etc.

La scelta di libri di narrativa contemporanea si è molto arricchita con l’acquisizione di una generosa somma di denaro proveniente da cene sociali organizzate e gestite dalla polisportiva 4 Ville a questo scopo. Questo denaro ha consentito e consente l’acquisto di libri appena usciti e anche di esaudire al meglio le richieste dei lettori, o meglio, delle lettrici, visto il maggior numero di utenti femminili.

Naturalmente il servizio Biblioteche del Comune continua a fornire libri, soprattutto per ragazzi, ma date le scarse finanze pubbliche non potremmo avere tanti nuovi libri se non con l’autofinanziamento.

Una iniziativa particolarmente gradita al pubblico (femminile) è il “Tè del Venerdì”: un incontro informale tra le lettrici con la presenza delle volontarie del Punto di Lettura che si tiene l’ultimo venerdì del mese in cui si parla dei libri letti, consigliandone o anche sconsigliandone la lettura, con l’accompagnamento di un bicchiere di tè e qualche pasticcino.

Al momento ci sono allo studio alcune interessanti iniziative rivolte al pubblico adulto di cui daremo conto all’inizio del prossimo anno.

Gli orari d’apertura sono :

lunedì, martedì e venerdì = 14.30 – 18.30

Mercoledì = 16.00 – 18.30